Ref: 769

Diametro: 36 mm

Anno: 1945 circa

Materiale: Oro laminato/acciaio/pelle

Corredo: Scatola Breitling, garanzia Golden Hours 12 mesi

Movimento: Manuale

Modello storico della Maison Svizzera, il Breitling Chronomat fu presentato nel 1942, e portava una novità: la presenza in un orologio da polso di un regolo calcolatore, che facilitava a chi indossava l’orologio diversi tipi di operazioni matematiche, che allora dovevano essere svolte senza l’assistenza di calcolatrici elettroniche o computer.

Inoltre, sulla lunetta girevole è presente una scala telemetrica, con cui poter misurare a quanti chilometri di distanza avviene un evento luminoso seguito da un rumore (ad esempio un lampo, seguito poi da un tuono) e la combinazione con il cronografo portò Breitling a brevettare il progetto, brevetto che viene riportato sul quadrante dai numeri “217012”.

Il calibro che anima l’orologio è il Venus 175, storico calibro a carica manuale, ed è anche grazie a quest’ultimo che la cassa riesce comunque a rimanere “sottile” nonostante le complicazioni presenti. È interessante sapere che fu proprio il Chronomat ad ispirare un altro famoso modello della Maison, il “Navitimer”, con il regolo calcolatore che si prestava in questo caso più al mondo dell’aviazione, settore privilegiato da Breitling

VENDUTO

+ 49 € di spedizione assicurata verso: Italia
goldenhours.watches@gmail.com
+39 349 350 1160
Vai al prodotto